PROGETTI ed EVENTI

COMPETENZE IN LINGUA INGLESE

Nei tre ordini di scuola sono iniziati i laboratori in lingua Inglese:

  • da ottobre nella scuola dell'Infanzia e dureranno fino a maggio. Alla conclusione i bambini presenteranno ai genitori le conoscenze acquisite.

  • da fine settembre nella scuola Primaria e consentiranno di acquisire la certificazione in classe 5^;ed effettuare un CLIL (Content and

 

Language Integrated Learning: approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in lingua inglese) in classe 4^; attività operativo-pratiche nelle altre classi.
  • da fine settembre nella classe 2^ Secondaria per la certificazione Cambridge English (Movers livello A1); da gennaio nella classe 3^ per la certificazione Cambridge English (Flyers livello A2).

COMPETENZE INFORMATICHE

 

Quattro classi della SCUOLA PRIMARIA hanno avviato nel mese di settembre l'apprendimento informatico, mentre la classe I^ lo inizierà in  dicembre. Settimanalmente le insegnanti si recano nel laboratorio dell'Istituto (15 PC funzionanti, lavagna interattiva, videoproiettore) per svolgere lezioni di videoscrittura e di disegno.

A partire da febbraio anche la SCUOLA SECONDARIA avvierà la frequenza settimanale al laboratorio.

 

 

ATTIVITA' TEATRALE

 

A gennaio si darà inizio a un laboratorio di recitazione per preparare gli alunni della scuola Secondaria ad una rappresentazione da effettuarsi presso il teatro Aurora di Marghera.

Gli insegnanti assumeranno i ruoli di regista, scenografi e coreografi. Ogni alunno diventerà attore ed esprimerà in modo originale recitazione, danze e musiche.

LABORATORI E VISITE GUIDATE

Ogni insegnante della scuola Primaria e Secondaria sta programmando uscite didattiche per ampliare i programmi di Scienze, Arte, Storia Museale, Competenze di Lettura e di ricerca Bibliografica, oltreché spettacoli teatrali e laboratori naturalistici. Informazioni in merito verranno comunicate alle famiglie a tempo debito.

DILLO FORTE CHE E' NATALE
Questo è il titolo della rappresentazione natalizia del 2019. Le maestre stanno preparando copioni, scenografie e musiche.
Il laboratorio di recitazione inizia in novembre per grandi e piccoli e l'appuntamento è fissato per gli ultimi giorni prima delle vacanze.
SCUOLA DELL'INFANZIA

 

Iniziano in ottobre i momenti ludico-motori per i più piccoli. A gruppi nell'arco della settimana vengono effettuate lezioni di motricità atte a sviluppare competenze motorie, relazionali, ludiche.

Da quest'anno scolastico i genitori hanno scelto di adottare una tuta adatta a questa iniziativa.

 

 

PROSSIMI EVENTI

 

 

6 novembre CONSIGLI APERTI a tutti i genitori della Scuola Secondaria

 

8 novembre comincia il LABORATORIO DI CHITARRA per la Classe I^